Nella zona della Val Riglio, presso la frazione Padri di Generesso del comune di Bettola (PC), potete visitare l’azienda agricola a gestione familiare Orsa Maggiore, che si occupa di allevamento di pecore, capre e alcuni capi bovini, oltre che di produzione biologica certificata di latte e prodotti caseari a base di latte ovino, caprino, bovino o misto.

L’azienda agricola deve il proprio nome allo splendido spettacolo notturno che qui viene offerto dalle stelle, uno spettacolo che l’inquinamento luminoso che invade il nostro Paese ha purtroppo reso ormai raro e prezioso.

La tenuta si estende su una superficie di c.ca 110 ettari di territorio caratterizzato da una natura incontaminata, che comprende prati a pascolo, aree boschive e le rive del placido torrente Riglio, pronto a offrire refrigerio nelle calde giornate primaverili. Un’escursione, a piedi o a cavallo, offre sempre l’occasione di incontri magici e inconsueti con volpi, ghiadaie, tassi, donnole, poiane, upupe e persino cinghiali, ossia con la fauna tipica delle zone collinari Appenniniche e che oggigiorno può essere ammirata solo in poche aree isolate.

Per chi invece fosse interessato a vivere l’esperienza della vita di campagna, è possibile assistere ai diversi momenti della giornata dell’allevatore, dal pascolo alla mungitura, fino, se si è fortunati e si arriva nella stagione giusta, alla nascita di un agnellino.

E se a fine giornata si è stanchi, ci si può riprendere con sostanziose merende a base di prodotti caseari del posto, seduti sotto la veranda, ammirando il pavone che si aggira per la corte sfoggiando la sua coda multicolore tra i giochi dei bambini.

E’ disponible un confortevole appartamento attrezzato per soggiorni più o meno lunghi.

L'agriturismo "Orsa Maggiore" è disponibile per pranzi, cene e degustazioni in un ambiente caratterizzato da fragranze semplici e genuine.

per contatti: agriturismo@orsamaggiore.info